18 febbraio 2023

Campionato Italiano Basket in Carrozzina Serie A 

FIPIC 2022/2023

 Briantea84 Cantù

Vs.

Special Bergamo Sport Montello



Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

 

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla partita di Campionato Italiano di Basket in Carrozzina Serie A FIPIC 2022/2023 ritorno quarti di finale play-off "UnipolSai Briantea84 Cantù Vs. Special Bergamo Sport Montello" realizzate in data 18 febbraio 2023 c/o Pala Meda - Via Udine 1/A - 20821 Meda (MB) Italy.

 

Il resoconto della partita

 

(Fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 Cantù - La UnipolSai vola in semifinale, battuto Bergamo)

 

La UnipolSai vola in semifinale, battuto Bergamo

 

La UnipolSai Briantea84 Cantù strappa il pass per la semifinale playoff di Serie A Fipic imponendosi sullo Special Bergamo Sport Montello per 74 a 49. Serata delle grandi occasioni al PalaMeda impreziosita dalla presenza del game sponsor Clerici Auto davanti ad oltre 900 persone che hanno fatto da cornice ad una prestazione di carattere, nonostante le diverse defezioni nel roster biancoblù (Bisegna, Makram, Cegil e Schiera). La UnipolSai ha guidato la gara fin da subito, forte dei 27 punti di vantaggio acquisti nella gara di andata (a Bergamo è finita 64 a 37). Mvp Filippo Carossino con 26 punti, seguito da Simone De Maggi con 22. Da segnalare i 15 rimbalzi di Luka Buksa e i 40’ giocati, per la prima volta, dal giovane Nicolò Tomaselli.

 

Sulla strada della UnipolSai adesso ci sarà la Dinamo Lab Banco di Sardegna: gara uno a Sassari sabato 25 febbraio, gara due ed eventuale gara a tre al PalaMeda il 4 e il 18 marzo. Orari ancora da definire.

 

Nell’intervallo, i due giocatori del Como 1907 Andrea Cagnano e Liam Kerrigan hanno scambiato la maglia ufficiale con quella della UnipolSai, consegnata da capitan Geninazzi. Un gesto simbolico per sottolineare la vicinanza e il legame tra i due Club del territorio.

 

(Fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 Cantù - La UnipolSai vola in semifinale, battuto Bergamo)

 

 

Le dichiarazioni post UnipolSai-Bergamo

 

(Fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 Cantù - Le dichiarazioni post UnipolSai-Bergamo)

 

La UnipolSai Briantea84 Cantù ha battuto lo Special Bergamo Sport Montello 74 a 49. Nella serata del PalaMeda, spazio anche alle dichiarazioni post partita dei coach Jaglowski (UnipolSai) e Narra (Bergamo) e dei giocatori Filippo Carossino, Simone De Maggi, capitan Jacopo Geninazzi e il giovane Nicolò Tomaselli, classe 2005.

 

“Vorrei fare gli auguri di pronta guarigione a Schiera, Cegil e Bisegna che sono dei giocatori che purtroppo abbiamo perso durante il corso della stagione - ha commentato De Maggi -. La squadra ha risposto comunque bene, siamo soddisfatti. Adesso dobbiamo abituarci a questo nuovo quintetto. In semifinale affronteremo una squadra molto complicata con ottimi giocatori, costruita per andare fino in fondo: cercheremo di dire la nostra”.

 

“Sappiamo tutti la difficoltà della situazione che stiamo vivendo - ha aggiunto Carossino -, purtroppo il nostro roster a disposizione si è ridotto e abbiamo poche rotazioni, anche in allenamento non è facile perché non riusciamo a provare delle situazioni che poi potrebbero accadere al sabato. Dobbiamo fare però di necessità, virtù. La situazione è questa e non possiamo cambiarla, dobbiamo lavorare cercando di dare il nostro cento per cento, raccogliendo quanto più di positivo da questo momento”.

 

Abbiamo qualche problema fisico all’interno della squadra che non ci permette di allenarci tutti insieme - ha dichiarato capitan Geninazzi -. Dobbiamo lavorare sui nuovi quintetti che non avevamo mai provato, ma c’è la voglia di fare bene da parte di tutti e l’impegno durante la settimana ripaga sempre poi in partita”.

 

“In questa settimana abbiamo avuto numerose assenze, però quando sono chiamato a giocare sono sempre pronto, provando a fare del mio meglio - ha continuato Tomaselli -. Giocare quaranta minuti in Serie A è un sogno che si realizza, è uno degli step importanti da superare. Dedico tutto questo a chi negli anni mi ha aiutato a crescere, partendo dalla giovanile fino ad arrivare a questo anno in Serie A. Alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, a tutti i miei compagni, allenatori e staff”.

 

Coach Jaglowski (UnipolSai): “Per questa partita avevamo a disposizione solo sette atleti, abbiamo dovuto affrontare tante defezioni. La sfida contro Bergamo è stata molto importante per noi perché abbiamo dovuto cambiare le nostre tecniche e quintetti. Sono molto felice che i miei atleti hanno capito le mie indicazioni, dandomi un grande supporto. Ho avuto una grande risposta soprattutto dagli atleti con maggiore esperienza che hanno guidato i più giovani. Abbiamo vinto. Non era per me importante se di due o di venti punti, ma ancor di più vedere la squadra unita. E sono convinto che questa è la strada da percorrere anche nella prossima sfida contro Sassari”.

 

Coach Narra (Bergamo): “Per noi l’obiettivo era la salvezza, siamo riusciti a raggiungerla con qualche giornata di anticipo. Per la prima volta siamo andati ai playoff e con la nuova guida dirigenziale c’è grande entusiasmo. Gabas ormai è con noi da cinque anni, Villafane ci sta dando una grande mano. Gara uno abbiamo tenuto bene il primo tempo, poi è uscita l’intensità e l’esperienza di Briantea84. Qui al PalaMeda eravamo a meno dieci dopo i primi due quarti e quando siamo calati gli avversari hanno dimostrato le loro qualità. Ora il nostro obiettivo sarà quello di giocare la finale quinto-sesto posto, dobbiamo fare due ottime partite contro Firenze che è una grande squadra, allenata molto bene”.

 

(Fonte Ufficio Stampa UnipolSai Briantea84 Cantù - Le dichiarazioni post UnipolSai-Bergamo)

 

La Gallery Fotografica

Pubblicato in data: 19 febbraio 2023

Stampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969 - "Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" - Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services).