Luca Nava Fotografo
Luca Nava Fotografo

03 giugno 2018

"Il Re è Nudo"

in piazza per la

XV Giornata Nazionale dello Sport

Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

 

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative all'Evento "XV Giornata Nazionale dello Sport" che ha ospitato "Il Re è Nudo" - Talk Show

Sportivo-Teatrale, ideato e condotto dall’Architetto/Scrittore Raffaele Geminiani.

 

Fotografie realizzate in data 03 giugno 2018 c/o Giardini di Via Mario Pagano - Milano (MI) Italy.

Premessa

- Il Re è Nudo -

XV Giornata Nazionale dello Sport

 

"Il re è nudo" accoglie l’invito del Municipio 7 e del CONI e per il suo quindicesimo incontro è uscito, per la prima volta, dalla sua naturale location per spostarsi con armi e bagagli ai Giardini di Via Mario Pagano, in occasione della Festa Nazionale dello Sport, che si è tenuta in tantissime piazze italiane proprio domenica 3 giugno nell’arco dell’intera giornata. 

 

Milano, una delle capitali sportive d’Italia, ha visto la partecipazione di tantissime società sportive del Municipio 7 e del territorio, che hanno colorato con spettacolari esibizioni di bambini e ragazzi l’arco dell’intera giornata. "Il re è nudo", con la voce e la persona di Raffaele Geminiani ha portato sotto il gazebo del CONI una vera kermesse di grandissimi campioni che hanno fatto la storia dello sport italiano e mondiale e che raramente si possono incontrare e ascoltare dal vivo in una piazza metropolitana.

L’emittente Milano All News ha diffuso in diretta le voci dei campioni ma anche i suoni della piazza. 

 

Si è cominciato alle 11:00 con la presenza dell’ex primatista mondiale e campione europeo di atletica leggera juniores nella specialità dei 2000 siepi Gaetano Erba.

 

Dalla pista al tatami il passo è breve, infatti ecco in collegamento il due volte campione mondiale di karatè (Tampere 2006 e Tokio 2008) Stefano Maniscalco.

 

Alle 11:30 un grandissimo delle due ruote, Gianni Bugno, due volte iridato e ritenuto uno dei più vincenti ciclisti di ogni tempo. 

 

Ed eccoci giunti al momento della mitica maratona, infatti alle 11,45 la presenza di Marco Marchei, due volte olimpionico della distanza, a Mosca nel 1980 e a Los Angeles nel 1984.

 

A fine mattinata, alle ore 12,00 non può non essere stata notata in piazza la corpulenta e allegra presenza di Massimo Giovanelli, il grande capitano della nazionale di rugby campione d’Europa.  Il più grande flanker della storia del rugby.

 

Chiusa la mattinata con un un mito della palla ovale ed ecco che in collegamento radiofonico da Anzio alle 14,30 si è ricominciato con i tre fratelli più eclettici e vincenti della storia del rugby, per la prima volta insieme pubblicamente, in rigoroso ordine alfabetico Marcello, Massimo e Michele Cuttitta. La storia del rugby italiano si racconta attraverso il veloce Marcello, il mastino Massimo e il filosofo Michele.

 

Alle ore 15:00 ecco collegati con uno dei più grandi atleti della storia italiana, per tutti semplicemente il ragioniere. Cova, Cova, Cova…… ripetuto tante volte, uno delle rimonte più incredibili della storia dello sport, una sequela di vittorie Atene ’82, Helsinki ’83 e Los Angeles ’84, oltre alla doppietta di Mosca ’85, che hanno fatto salire sul trono dell’atletica, un uomo dotato di grande semplicità e intelligente ironia.

 

Ore 15:30 il collegamento con “Il Signore degli abissi”, l’uomo che ha trasformato e modernizzato l’apnea, Gianluca Genoni. Da disciplina pionieristica a sport, da sport a ricerca scientifica.

 

Ore 16:00 il momento del baseball, che ha visto la presenza di una icona internazionale di questo sport, Mauro Mazzotti grande coach delle più importanti squadre italiane e della nazionale spagnola.

 

Per concludere le interviste, passando quindi da uno sport prettamente estivo ad uno completamente invernale, lo sci, con una delle più importanti interpreti di questa grande disciplina, la grandissima Claudia Giordani, prima medaglia olimpica al femminile nei giochi invernali. Tutto questo accadeva nel 1976 a Innsbruck, splendido argento nello slalom speciale. Claudia oggi è delegato a Milano del CONI e organizzatrice della Giornata Nazionale dello Sport.

 

Il Municipio 7, Il CONI, l'emittente Milano All News e io con le mie fotografie, oltre alla consueta conduzione di Raffaele Geminiani abbiamo raccontato, con parole, suoni colori ed immagini questo bellissimo evento. 

 

Buona visione e arrivederci alle prossime serate con tanti nomi noti dello sport messi a nudo, nel corso delle amichevoli chiacchierate, da Raffaele Geminiani.

 

Luca

 

(Fonte Testo: stralcio Comunicato “Comune di Milano - Municipio 7” del 01.06.2018 - http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/Tutte_notizie/municipio7/municipio_7_il_re_nudo_nona_serata_incontro_speciale_3_giugno ).

Le Gallery Fotografiche

Il Re è Nudo

Le Interviste

Sguardi sull'Evento

Lo Staff CONI

Lo Staff dell'Emittente Milano AllNews

Varie

Ringraziamenti

Ringrazio le Rappresentanze del Municipio 7, lo staff “CONI” che ci ha ospitato per l’occasione, lo staff dell’emittetnte “Milano AllNews” per la diretta radiofonica che ci ha accompagnato durante tutta la lunghissima giornata e tutti quanti si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento.

 

Per ultimo ma non meno importante, anzi, ringrazio Raffaele Geminiani per avermi voluto al suo fianco per documentare questa uscita in piazza, in occasione della XV Giornata Nazionale dello Sport, del suo Talk Show Sportivo-Teatrale “Il Re è Nudo”.

 

Grazie

Luca

Saluti

Ciao a tutti e arrivederci al prossimo evento.

Luca

 

© 2018 Ph. Luca Nava. All Right Reserved

www.lucanava.com / www.nikonphotographers.it/lucanava

Pubblicato in data 04 giugno 2018

Sito web  NIKON Italia Luca Nava Fotografo

Contatti

cell.: +39 392/6679361

 

e-mail: lucafoto@live.it

 

oppure compilate il modulo online

 

StampaStampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969 "Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual"