Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.
E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.
In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.
In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".
Per informazioni riguardanti l'utilizzo giornalistico/redazionale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).
Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 24 "Lombardia Sport" del 05 settembre 2022, argomento della serata "Fotografia Sportiva", Ospite Luca Nava".
Realizzazione trasmissione MS Mediasport Group / MS Channel canale 814 Sky, conducono in studio Elisa Mazzucchelli e Raffaele Geminiani.
c/o Sheraton Milan San Siro - Via Caldera 3 - 20153 Milano (MI) Italy.
Nella puntata odierna si è parlato di Fotografia Sportiva con Luca Nava.
Luca Nava, Fotografo Professionista dal 1987.
La passione per la fotografia è nata quasi per caso quando nel1980 gli regalarono un ingranditore.
All’inizio non sapeva nemmeno cosa fosse, che razza di regalo a un ragazzino di 14 anni!
Dopo aver scoperto che cosa si potesse realizzare con quello strumento cominciò a fotografare di tutto.
Tassativamente in bianco e nero, con la Bencini 4,5x6 del papà, che tra l’altro conserva tuttora, trasformando, per la disperazione della mamma, il bagno di casa in una camera oscura dove sviluppare i negativi e stamparli utilizzando appunto il regalo misterioso.
Non potete nemmeno immaginare la soddisfazione quando riuscì a fare apparire su carta la prima immagine fotografica.
Da allora non ha più smesso di scattare fotografie.
Non per nulla ha scelto la fotografia come percorso di studio alle scuole superiori e, dopo essersi diplomato in fotografia e ad espletato il servizio militare, nel 1987 ha intrapreso la Professione di Fotografo, dapprima nell’ambito della foto pubblicitaria, di still-life e food, e dal 2009 ha allargato il campo d’azione specializzandosi anche nella fotografia sportiva con la quale ha avuto la possibilità di seguire con soddisfazione svariate discipline sportive.
Ebbene sì, si ritiene molto fortunato. Non capita tutti i giorni di fare di una passione anche la propria attività.
L’importante è crederci.
Durante la puntata è intervenuto Dario Chiesa declamando una poesia scritta dal Giornalista e Scrittore Alberto Figliolia dedicata al Grandissimo Ginnasta Yuri Chechi, Dominatore della specialità degli anelli per tutti gli anni Novanta, tra le sue imprese più importanti si ricorda la medaglia d’oro negli anelli, vinta alle Olimpiadi di Atlanta 1996, settantadue anni dopo la vittoria di Francesco Martino a Parigi 1924.
Raffaele Geminiani.
Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.
Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).
Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Chistmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.
Pubblicato in data: 05 settembre 2022