12 dicembre 2022

Channel canale 814 Sky

   Puntata 27 "Lombardia Sport"

  - Basket -

Ospite della Puntata:

- Dino Meneghin -

 

Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

 

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'utilizzo giornalistico/redazionale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 27 "Lombardia Sport" del 12 dicembre 2022, in onda sul canale satellitare 814 di Sky. Argomento della serata: "Basket", Ospite: "Dino Meneghin".

 

Realizzazione trasmissione MS Mediasport Group / MS Channel canale 814 Skyconduce in studio Graziano Campi.

 

c/o Ristorante Pizzeria “La Comida” - via Gramsci n. 55 - 20019 Settimo Milanese (MI) Italy.

 

Premessa Puntata n. 27 del 12.12.2022

 

Nella puntata odierna si è parlato di Basket con il grande Dino Meneghin.

 

In questa occasione vi è stato un cambio di Presentatore, il Giornalista Graziano Campi ha sostituito Raffaele Geminiani alla conduzione del programma.

 

Cambio anche di Location per la Trasmissione “Lombardia Sport”, questa volta l’evento si è tenuto presso il Ristorante Pizzeria “La Comida” in via Gramsci n. 55 - Settimo Milanese (MI).  

 

Vediamo più da vicino chi è l'Ospite della puntata.

 

 

Dino Meneghin,

(Alano di Piave, 18 gennaio 1950) è un ex cestista e dirigente sportivo italiano.

Alto 2,04 m., giocava nel ruolo di Centro. Ha inoltre ricoperto la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dal 2008 al 2013.

 

Approda alla pallacanestro nel 1966 grazie a Nico Messina, responsabile del settore giovanile della Ignis Varese e poi negli anni a venire allenatore della prima squadra. La sua carriera nella Serie A1 italiana, iniziata all'età di sedici anni e terminata a quarantaquattro, è un esempio di longevità agonistica, che lo ha portato addirittura a giocare contro suo figlio Andrea in una partita ufficiale di campionato.

 

Nel campionato italiano ha giocato per Pallacanestro Varese (1966-1981), Olimpia Milano (1981-1990, 1993-1994) e Pallacanestro Trieste (1990-1993), totalizzando 836 partite e segnando 8.580 punti. Ha partecipato a 13 finali di Coppa dei Campioni, vincendone 7. A queste vanno aggiunte 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korac’ e 4 Coppe Intercontinentali. A livello nazionale ha vinto 12 scudetti e 6 Coppe Italia.

 

Dopo il ritiro

Con la Nazionale Italiana ha partecipato a 4 Olimpiadi (medaglia d'argento a Mosca 1980) ed ha vinto una medaglia d'oro e due di bronzo ai Campionati Eurepei. Con la maglia della nazionale italiana è sceso in campo 272 volte (secondo in classifica di presenze dietro a Pierluigi Marzorati che arrivò a 277) e ha realizzato 2845 punti (secondo in classifica dopo Antonello Riva che ne ha realizzati 3775).

 

Dopo il ritiro

Appese le scarpe al chiodo, Dino si è diviso tra l'Olimpia e la Nazionale, sempre come team manager. Dal 2004 collabora anche con SKY Sport nella redazione basket, seppur con un ruolo marginale.

Il 30 settembre 2008 è stato nominato dalla Giunta Nazionale del CONI commissario straordinario della Federazione Italiana Pallacanestro in seguito alle dimissioni di Fausto Maifredi da presidente.

Successivamente ha accettato di candidarsi alla presidenza della FIP e il 7 febbraio 2009 è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro con 4375 voti. Ha ricoperto l'incarico fino al gennaio 2013.

Il 17 dicembre 2016 è stato nominato da Gianni Petrucci Presidente Onorario della FIP.

 

(Fonte Web)

 

Interventi

 

Durante la puntata sono intervenuti Babbo Natale (il caratterista Gerardo Giove) e Mamma Natale (Marzia Faggi) che hanno fatto conoscere l’iniziativa Porta un dono a Babbo Natale, missione umanitaria per portare gioia e allegria ai bambini ospedalizzati.

 

Dino Meneghin ha consegnato i regali a Babbo e Manna Natale che li porteranno in dono ai bambini delle pediatrie, oncologie pediatriche e case famiglia dai volontari Cuorieroi Per Bambini Eroi-Nazionale Italiana Dell'Amicizia Onlus-

 

 

Babbo Natale (Gerardo Giove)

 

Mamma Natale (Marzia Faggi)

Il Conduttore

 

Graziano Campi, giornalista e commentatore sportivo, consulente per la comunicazione e opinionista radiotelevisivo.

 

Inizia l'attività di scrittore nel 2006, con diversi racconti inediti sparsi in giro per il web.

Con l'avvento di calciopoli, inizia a dedicarsi al mondo del calcio, vantando diverse collaborazioni come blogger pungente e fuori dagli schemi.

Spesso provocatorio, ha diretto e collaborato con diverse testate giornalistiche nel corso degli anni, spaziando su diverse tematiche, dal cinema allo sport, passando per musica, attualità e politica.

 

 

 

Buona visione.

La Gallery Fotografica della puntata

Pubblicato in data: 12 dicembre 2022

Stampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969 - "Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" - Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services).