26 settembre 2022

MS Channel canale 814 Sky

   Puntata 25 "Lombardia Sport" 

  - Atletica Leggera -

   Ospite della Puntata:

 - Giacomo Leone -

 

Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

 

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'utilizzo giornalistico/redazionale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 25 "Lombardia Sport" del 19 settembre 2022, in onda sul canale satellitare 814 di Sky. Argomento della serata: "Atletica Leggera", Ospite: "Giacomo Leone".

 

Realizzazione trasmissione MS Mediasport Group / MS Channel canale 814 Skyconduce in studio Raffaele Geminiani.

 

c/o Mediasport Group MS Channel - Vaprio D’Agogna (NO) 28010 SR. 229 km. 18 - Italy.

 

Premessa Puntata n. 25 del 26.09.2022

 

Nella puntata odierna si è parlato di Fotografia Sportiva con Giacomo Leone.

 

Vediamo più da vicino chi è l'Ospite della puntata.

 

 

Giacomo Leone,

è un ex maratoneta italiano, vincitore nel 1996 della maratona di New York in 2h09'54".

 

È stato l'ultimo europeo a vincere la maratona di New York prima dell'inizio di un lungo periodo dominato da atleti africani. Leone ha tagliato il traguardo da vincitore dopo le imprese riuscite a Orlando Pizzolato nel 1984 e 1985 e Gianni Poli nel 1986. Leone detiene il record di italiano più veloce alla maratona di New York.

 

Già da diciottenne si cimenta in gare di 20–21 km su strada. Nel 1989 vince la medaglia di bronzo agli Europei juniores di corsa su strada (20 km) e l'anno successivo arriva quinto ai Mondiali juniores della stessa specialità. A soli 20 anni decide di debuttare nella maratona alle Universiadi di Sheffield. Decide di accostarsi alla distanza in modo abbastanza prudente e chiude quindicesimo in 2:27:31. Da lì parte una lunga serie di maratone in cui Giacomo si dimostra uno dei migliori maratoneti italiani (e non solo) di sempre. Vince la Maratona di New York nel 1996, diventa il secondo maratoneta italiano di tutti i tempi dal punto di vista cronometrico con 2:07:52 e nello stesso anno è nono ai mondiali di mezza maratona vincendo il titolo a squadre. Giunge quinto alle olimpiadi di Sidney 2000, per sette volte è sotto il grande muro delle 2:10:00.

 

È stato allenato sin da ragazzo e sino al 1998 da Piero Incalza, poi dal 1998 al 2003 da Massimo Magnani e ora di nuovo da Piero Incalza.

 

Successivamente intraprende la carriera di dirigente federale, ricoprendo per 8 anni la carica di consigliere nazionale Fidal.

 

Dal 2016 ricopre la carica di presidente del Comitato Regionale Fidal Puglia.

 

(Fonte Web)

 

Il Conduttore

 

Raffaele Geminiani.

Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.

 

Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).

 

Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Chistmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.

 

La Gallery Fotografica della puntata

Pubblicato in data: 26 settembre 2022

Stampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969 - "Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" - Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services).