19 febbraio 2022

Reportage Fotografico

della Mostra Video/Fotografica 

- Rolling Colombia - 

"Storie di Resilienza e Successo"

di Federico Richard Villa

 

Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative al reportage fotografico relativo all'inaugurazione di Rolling Colombia, Mostra Video/Fotografica "Storie di Resilienza e Successo" di Federico Richeard Villa, realizzate in data 19 febbraio 2022 c/o Galleria Mariani - Seregno - Via Camillo Benso Conte di Cavour, 26 - 20831 (MB) Italy.

 

Premessa

 

Rifacendoci al testo di un famoso brano musicale... "Tu chiamale se vuoi... Emozioni!"

 

E' quello che abbiamo provato io, mia moglie Graziella e probabilmente tutto il pubblico presente nell'assistere alla presentazione della Mostra Video/Fotografica "Storie di Resilienza e Successo" di Federico Richard Villa.

 

Personalmente ho avuto l'onore di conoscere Federico nel 2016 in occasione della 6° edizione dell'Int. Handcycling GP Monza by PD3R, gara internazionale di Handbike organizzata dal Team Piccoli Diavoli3Ruote, fondato dai Fratelli Villa (https://www.piccolidiavoli3ruote.com/home).

 

Da quella edizione ci ritroviamo ogni anno sul circuito dell'Autodromo Internazionale di Monza, lui come Atleta/Organizzatore ed io come fotografo per immortalare l'evento... anche in questi casi tantissime emozioni.

 

Pertanto non potevo sicuramente perdermi la presentazione della mostra Video/Fotografica del viaggio in Colombia di Federico.

 

E' stato molto emozionante rivivere le esperienze, tramite la mostra video/fotografica, che Federico ha vissuto in questo suo viaggio dove è andato alla ricerca della Resilienza negli occhi e nella testa di chi, a differenza nostra, ha ben poco. Una cosa che affascina e ci carica.

Se non altro ci invita silenziosamente a rivedere il nostro concetto di "situazioni problematiche".

 

La domanda che ha posto in giro per la Colombia a persone disabili e normodotate è stata: "Qual'è la vostra soddisfazione, successo più grande, ottenuto nella vostra vita?

 

Per porre questa domanda ha girato il paese in autostop, pulman a lunga percorrenza, passaggi in auto di nuovi amici, talvolta improbabili, così come in ogni suo Rolling in solitaria.

 

In solitaria, mezza verità, perchè era in compagnia delle magnifiche risposte ed emozioni che stava immagazzinando.

 

La Colombia non è stata la protagonista in questo suo viaggio, ma l'affascinante cornice di tante storie di resilienza dove la prima inizia con il viaggio stesso.

 

La domanda che ora ci pone e dovrebbe farci riflettere è: "Qual'è il tuo più grande successo?"

 

(testo stralcio della presentazione della mostra di Federico)

 

Ed ora vi lasciamo con il nostro reportage fotografico dell'evento.

 

Buona visione

 

Luca Nava/Graziella Petrucci

 

Il Reportage Fotografico dell'Evento

Pubblicato in data 19 febbraio 2022

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969 - "Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" - Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services).