14 luglio 2025
Lombardia Sport
Ospite:
"Renato Villalta"
Argomento:
Basket
__________________________________________________________________________________________________________
Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.
E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.
In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.
In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".
Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).
Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata della trasmissione "Lombardia Sport" del 14 luglio 2025.
Ospite: "Renato Villalta" Argomento della puntata: Basket.
Conduce in studio Raffaele Geminiani.
__________________________________________________________________________________________________________
Premessa
In questa puntata si parla di Basket con "Renato Villalta".
Nuovo e imperdibile appuntamento del talk show televisivo "Lombardia Sport", realizzato da BRS Media S.r.l.
Protagonista della puntata odierna, in collegamento tramite videochiamata, Renato Villalta, ex cestista e dirigente sportivo italiano, intervistato da Raffaele Geminiani.
Con Renato, chiamato “mister 400 milioni”, ripercorriamo la sua carriera dall’esordio in Serie A1, alle presenze in Nazionale, alle Olimpiadi di Mosca 1980 e Los Angeles del 1984, per passare dalle partecipazioni ai campionati Nazionali e Europei ed arrivare alla sua attuale occupazione nel settore Assicurativo.
Buona Visione.
__________________________________
Le puntate di Lombardia Sport vanno in onda in prima visione tutti i lunedì alle ore 21.00 sul canale 402 del digitale terrestre MY PLUS TV, visibile attraverso il sistema HBBTV disponibile in HD su tutte le SMART TV connesse ad internet.
L'offerta del canale 402 del digitale terrestre MY PLUS TV prevede la presenza del canale PLUS TV SPORT che ha un palinsesto completamente dedicato al mondo dello sport ed a tutto ciò che gli gravita intorno, con particolare riferimento a tutti i settori sportivi che non godono di grande visibilità sui media tradizionali, garantendo in questo modo a tutti l’accessibilità a servizi professionali.
Il canale al momento ha un rapporto di collaborazione privilegiato con diverse federazioni sportive e leghe.
Per la visione del canale potrebbe essere necessaria la risintonizzazione se tale procedura non è stata effettuata recentemente.
Le puntate di Lombardia Sport sono visibili anche on demand sul canale OTT MY PLUS TV raggiungibile da sito www.msplus.it oppure dalla apposita webapp disponibile per tutti i device Android ed Apple.
__________________________________
Vediamo più da vicino chi è l'Ospite della puntata:
Renato Villalta

Ala grande di 204 centimetri, ha giocato per 16 stagioni nella massima serie del campionato italiano e nella nazionale italiana.
Esordì in Serie A1 nel 1974, ricoprendo il ruolo di ala pivot, con la maglia della Duco Mestre dove rimane fino al 1976 (fu ceduto, appena ventunenne, per la stratosferica cifra - all'epoca - di 400.000.000 di lire, da cui fu chiamato "mister 400 milioni"), successivamente ha disputato 13 stagioni consecutive con la Virtus Pallacanestro Bologna, fino all'1988-1989, conquistando tre scudetti e due coppe Italia, diventandone per questo uno degli uomini-simbolo della sua storia.
In casacca bianconera detiene il record assoluto di realizzazioni a quota 7306 (il migliore di sempre in carriera per un giocatore italiano) e di rimbalzi catturati con 3133, viaggiando ad una media di 15,5 punti e 6,6 rimbalzi di media a partita ed il 50,3% nei tiri da 2.
Ha terminato la sua carriera nella Benetton Treviso, con cui ha giocato due campionati, nel 1989-1990 e nel 1990-1991, peraltro nella fase discendente della sua carriera.
Con la nazionale ha disputato 207 partite, al 7º posto nella classifica delle presenze e realizzato 2265 punti, 3º assoluto fra i marcatori; ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca del 1980, vincendo la medaglia d'argento, dopo la sconfitta in finale 77-86 con la Jugoslavia.
Nel 1983 in Francia, a Limoges, ancora con la Nazionale conquista la medaglia d'oro ai campionati Europei e la medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo. Nel 1984 si classifica al 5º posto, insieme ai compagni di Nazionale, alle Olimpiadi di Los Angeles.
Nel 1985 guadagna ancora una medaglia ai campionati Europei di Germania: vince infatti il bronzo dietro URSS e Cecoslovacchia. L'anno seguente, ai mondiali di Spagna, si piazza al sesto posto.
Attualmente Renato Villalta collabora con il gruppo Unipol Banca nell'ambito delle relazioni esterne e presso Assicoop svolge un lavoro di consulente presso il gruppo Unipol Assicurazioni.
Il Conduttore
Raffaele Geminiani
Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.
Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).
Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.

Fotogallery della Puntata
Dietro le quinte
__________________________________________________________________________________________________________
Pubblicato in data: 13.07.2025