Luca Nava Fotografo

05 giugno 2023
Lombardia Sport
Puntata n. 9
Argomento: 
Progetto "Tagliato per Vivere"
Ospite: 
Alessandro Colombo

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla Puntata n. 9 della trasmissione "Lombardia Sport" del 05 giugno 2023, in onda sul canale satellitare 814 di Sky. 

Argomento della puntata: Ciclismo, Triathlon Paralimpico e Progetto “Tagliato per Vivere", Ospite: "Alessandro Colombo".

 

Conduce in studio Raffaele Geminiani.

__________________________________________________________________________________________________________

Nella puntata odierna si parla di "Ciclismo, Triathlon Paralimpico e del Progetto "Tagliato per Vivere" con Alessandro Colombo.

 

Vediamo più da vicino chi è l'Ospite della puntata

Premessa

Alessandro Colombo

Ex Paracadutista del Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, oggi Atleta Poliedrico.

 

L’esperienza sportiva inizia alla fine degli anni '80 con la pratica dell'atletica leggera e la passione per la corsa di mezzofondo.


Con l'arruolamento nel 1992 la pratica sportiva diventa la routine dell'addestramento militare.
Palestra, corsa, prove di acquaticità, fondamenti di arrampicata e arti marziali, sono il pane quotidiano per un appartenente a un reparto d'élite di paracadutisti pronto ad operare in ogni momento e in qualsiasi ambiente.

In ambito sportivo, nel quale continua a formarsi per passione personale, ha conseguito le qualifiche di tecnico di ciclismo categorie giovanili, maestro di MTB e guida ciclosportiva della Federazione Ciclistica Italiana (2013) e di Istruttore di Triathlon per la Federazione Italiana Triathlon (2013)

Ha conseguito la qualifica di massaggiatore sportivo CSAIN riconosciuta dal CONI. (2011)

Nel 2015 gli è stata attribuita dal CONI la medaglia di bronzo al valore atletico.

 

Si occupa della preparazione di piani di allenamento personalizzati finalizzati al miglioramento della performance nel ciclismo e per quanto riguarda il triathlon svolge attività di consulenza per la parte tecnica relativa al ciclismo e alla corsa.

 

Nel 1997, a 23 anni, Alessandro rimane vittima di un devastante incidente in moto. Subisce la sub amputazione della gamba sinistra (sotto il ginocchio) che viene riattaccata, ma rimane irrimediabilmente menomata, con paralisi e deficit neurosensoriali. Perduto il lavoro come carabiniere paracadutista. Dodici operazioni in due anni. Alessandro è un combattente di razza. Inizia ad appassionarsi al ciclismo amatoriale. Poi si dedica al paraciclismo e inanella affermazioni: due titoli italiani, gare europee e internazionali, convocazioni in nazionale. Nel 2019 ancora un intervento non riuscito. Alessandro vuole essere padrone della propria vita.

 

Decide per l’amputazione e la protesi. L’intervento viene eseguito in giugno, a Bressanone, dal dottor Alexander Gardetto, che ha messo a punto una tecnica rivoluzionaria con una protesi che permette al paziente di non vivere la sindrome dell’arto fantasma e di "sentire" la propria gamba a ogni passo.

 

A seguito di questa forte esperienza personale nasce TAGLIATO PER VIVERE: un progetto ambizioso e altruista che ha in sé un doppio risvolto scientifico e sociale.

 

Nasce dall'incontro fra ABILITANDO ONLUS e la scelta coraggiosa di Alessandro Colombo che si è sottoposto ad una amputazione trans-tibiale per tutelare la propria qualità di vita, una strada chirurgicamente complessa per dimostrare che la disabilità non rappresenta necessariamente un limite ma può essere trasformata in una risorsa.

 

Il progetto ha la durata di circa un anno ed è cominciato con l'intervento di amputazione per concludersi dopo la prima fase di riabilitazione con un evento sportivo che farà da test al recupero del paziente e alla tecnologia protesica.

 

(Fonte Web)

Il Conduttore

Raffaele Geminiani

Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.

 

Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).

 

Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.
 

La Fotogallery della Puntata

Pubblicato in data: 05.06.2023

Anteprima

Fotogallery

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.