Luca Nava Fotografo

20 maggio 2024
Le interviste per MS Channel 
del 27 aprile 2024 per il:
3° CONVEGNO IN RICORDO DI ELIO TRIFARI
L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari” 
consegna
“7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani”

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alle interviste per MS Channel  del  3° CONVEGNO IN RICORDO DI ELIO TRIFARI “L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari” e la consegna del “7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani” .

 

c/o Sala Appiani - Arena Civica “Gianni Brera” di Milano - Viale Byron, 2 - Milano (MI) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

Premessa

Nuovo e imperdibile appuntamento del talk show televisivo "Lombardia Sport", trasmesso dal Gruppo Editoriale Mediasport, online su MS Channel e sulla piattaforma satellitare Sky canale 814, per questa puntata ci si sposta in una location d’eccezione, la Sala Appiani dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano - Viale Byron, 2 - Milano dove sabato 27 aprile 2024 si è tenuto il 3° CONVEGNO IN RICORDO DI ELIO TRIFARI “L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari” e consegna del “7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani”dove Raffaele Geminiani ha realizzato le interviste.

 

Eccezionale protagonista la mitica Sara Simeoni, che all'Arena di Milano ha ricevuto il premio letterario dedicato a "Marco Cassani ed Elio Trifari".

 

L'evento organizzato da Giuliana Cassani e da La.Cro.S.S. ha visto una massiccia presenza di importanti ospiti del mondo sportivo e culturale, tra cui Erminio AzzaroEnnio PreatoniMorena Tartagni, Letizia Bertoni, Silvia Chersoni, Sergio GiuntiniGianni MauriDiana De Marchi, le famiglie Trifari e Cassani e tanti altri ancora.

 

Un’occasione per parlare di sport al femminile nelle sue sfumature e personalità più vere e profonde.

 

Una puntata particolarmente simpatica e ricca di effervescente umanità.

 

ORGANIZZATORI: La CRO.S.S. - L’Associazione Cronisti e Storici dello Sport, C.O.N.I. Milano, F.I.D.A.L. CR Lombardia, A.I.P.S. (International Sport Press Association), GLGS U.S.S.I. Lombardia, PANATHLON Club Milano, C.U.S. Milano, ESET WMD-Night con la collaborazione del Comune di Milano.

 

(Per la fotogalley relativa al Convegno, i saluti istiuzionali e le premiazioni vi rimando alla pubblicazione del 28 aprile scorso: “7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani” ).

 

Buona visione

La Location

Sara Simeoni e Erminio Azzaro

Sara Simeoni 

Campionessa olimpica nel 1980 e medaglia d’argento ai giochi olimpici nel 1976 e nel 1984. È stata primatista mondiale del salto in alto con la misura di 2,01 m stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il campionato europeo. Ha vinto inoltre due medaglie d'oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo e quattro titoli di campionessa europea indoor. 

 

Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato italiano per 36 anni dal 12 agosto 1971 all'8 giugno 2007, quando fu superato da Antonietta Di Martino. Nel 2014 fu eletta "Atleta del Centenario", insieme ad Alberto Tomba, in occasione dei 100 anni del CONI.

 

Sara si è aggiudicata il “7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani” per la miglior comunicazione 2023 a proposito di Storia dello Sport per: “Una Vita in Alto” edito da RAI Libri.

Erminio Azzaro

Nel 1969 fu medaglia di bronzo nel salto in alto ai Campionati Europei svoltisi ad Atene saltando 2,17 metri, la stessa misura dei due atleti che lo precedettero. 

 

Vanta anche un primo posto nella semifinale di Coppa Europa del 1970 e un secondo posto alle Universiadi dello stesso anno. 

 

Ha sposato la campionessa di salto in alto Sara Simeoni e ne è stato l'allenatore. È stato anche l'allenatore di Sandra Dini. 

 

Nel 2010 alla famiglia Azzaro (Erminio, Sara e il loro figlio Roberto, campione italiano juniores di salto in alto) è stato assegnato il "premio Emilio e Aldo De Martino".

Morena Tartagni e Ennio Preatoni

Morena Tartagni

Una delle grandi del ciclismo italiano e internazionale. 

 

Prima ciclista italiana a salire sul podio del mondiale su strada, due volte argento e una volta bronzo.

 

Primatista mondiale sulla distanza dei 3000 metri su pista.

 

Vera pioniera dello sport e della vita, con lei è nato il vero ciclismo italiano al femminile.

Dopo aver terminato la sua attività agonistica ha fatto parte della federazione ciclistica.

 

Le sue vicende umane e sportive sono state raccolte nel recente libro "Volevo fare la corridora".

Ennio Preatoni

Ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici, dal 1964 al 1972, riuscendo in tutte e tre le edizioni a disputare la finale della staffetta 4x100 metri (rispettivamente 7º, 8º e 7º posto), mentre a Città del Messico 1968 fu eliminato nei quarti alla sua unica partecipazione individuale sui 100 m. 

 

Vinse la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Helsinki 1971 con la Staffetta Azzurra. Vinse inoltre la medaglia di bronzo individuale ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi 1967 sui 100 metri piani e due medaglie d'oro con la staffetta. Sempre con la staffetta veloce vinse l'oro alle Universiadi del 1967. 

 

Fu due volte Campione Italiano Assoluto sui 100 m. Dopo i successi da atleta si dedicò, con risultati ancora migliori, al settore velocità della FIDAL, proprio negli anni in cui dominava la scena Pietro Mennea. 

 

Attualmente è docente di teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra nel corso di laurea in scienze motorie e dello sport, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Diana De marchi

Diana De Marchi 

Presidente Comm. Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano;

Gianni Mauri

Gianni Mauri 

Presidente FIDAL Lombardia;

Presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIDAL dal 2016.

 

Brianzolo, giornalista, commentatore sportivo e speaker delle più importanti manifestazioni di atletica italiane, è stato tecnico federale della marcia, pioniere della marcia femminile in Italia a partire dal 1978 con Pietro Pastorini, responsabile della squadra femminile nazionale negli anni 90; ha allenato il campione italiano Pietro Fiorini.

Sergio Giuntini

Sergio Giuntini

Presidente La-CRO.S.S. - Storico, scrittore e docente di Storia dello Sport presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Presidente della “Società Italiana di Storia dello Sport” (S.I.S.S.), Presidente di La CRO.S.S. - L’Associazione Cronisti e storici dello Sport e Fellows del Comitato Europeo di Storia dello Sport (C.E.S.H.).

Roberto Bonetti e Elena Giovanazzi

Roberto Bonetti

Forte quattrocentista detentore della miglior prestazione italiana categoria allievi sulla distanza dei 300 metri.

Elena Giovanazzi 

Ex ostacolista e velocista della SNAM, attualmente Medico Fisiatra alla direzione sanitaria dell’Irccs Lissone.

Marco Giani

Marco Giani

Docente di Storia e Geografia e membro della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) si è aggiudicato il “7° Premio La-CRO.S.S. Marco Cassani” per la miglior comunicazione 2023 a proposito di Storia dello Sport per: “Capitane coraggiose - Sara Gama e Megan Rapinoe due leader a confronto” edito da Ultra Sport.

Giuliana Cassani

Giuliana Cassani 

è una ex ostacolista e velocista che ha vestito le maglie di Pro Sesto, SNIA Bpd, Cus Milano e Atletica 2000. Prima di correre ha giocato a basket (è alta 1.80), poi dopo i Centri di Avviamento all'Atletica, a 15 anni inizia a fare atletica seguita da Francesco Bianchi e Carlo Venini. 

Prima corse campestri e campionati studenteschi, poi si indirizza verso i 400 hs dopo aver segnato subito il minimo per i Campionati Italiani juniores. Nel 1984 passa alla Snia BPD, cambia allenatore (Luciano Bolognini, che poi sposerà) e inizia la sua scalata verso i vertici degli ostacoli italiani.

 

Porta il suo primato a 61"05 (57.0 nei 400 piani), si attesta tra le migliori in Italia sulla distanza, e con la staffetta della SNIA vince due volte il titolo italiano nella 4x400 e uno nella 4x800

 

Sempre con la SNIA è 2° nella Coppa Europa per Club dietro al Bayer Leverkusen. Nel 1995 scopre di avere un carcinoma mammario. Si opera, si cura, e ritorna a gareggiare ancora più motivata indossando po la maglia dell'Atletica 2000. Questa nuova consapevolezza sportiva le permette di avvicinarsi, pur senza pretese agonistiche, anche alla maratona. Debutta nel 1997 a Losanna (3:30), poi nel 1998 corre a New York a fianco di Gianni Morandi. Seguono Torino, Milano, Venezia e anche una mezza a Osaka.

 

Subito dopo il diploma Isef ha iniziato ad allenare nel 1985 a Milano per la SNIA su stimolo di Franco Sar. Dopo aver seguito i corsi per allenatore Fidal, nel 1998 è passata a seguire un gruppo di giovani della Pro Patria Milano. Dopo una pausa per la maternità e altri impegni professionali, da qualche anno ha ripreso ad allenare per l'ABC Progetto Azzurri e per l'Atletica Pianura Bergamasca, con il ruolo anche di dirigente. Fino al 2009 ha insegnato Educazione Fisica al Liceo Vittorini di Milano, per poi entrare nell'Ufficio Scolastico Regionale, dove ora è coordinatrice per la Lombardia. 

 

Dal 2014 è membro della commissione tecnica dell'atletica dell'ISF (International School Sport Federation). 

 

Da due mandati fa parte del Consiglio del Comitato Regionale della Federazione. 

 

Attiva come giornalista, ha collaborato a lungo con la Gazzetta dello Sport ed è stata addetta stampa di Fidal Lombardia

L'Intervistatore: Raffaele Geminiani

Raffaele Geminiani.

Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.

 

Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).

 

Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Chistmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.

Varie

__________________________________________________________________________________________________________

Pubblicato in data: 20.05.2024

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.