Luca Nava Fotografo

05 maggio 2024
Libri in Corte 2024
- Pierluigi Marzorati - 
"La leggenda dell'Ingegnere volante"
- Al basket per caso, al CONI per scelta -  
 

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla chiusura della Nona Edizione di "Libri in Corte 2024", evento culturale con tre giorni di letture, incontri con Autrici ed Autori di spicco, Laboratori per bambini e ragazzi, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese presso la Biblioteca Comunale in Corte Valenti dove l'Icona del Basket Pierluigi Marzorati con gli autori Alberto e Alessio Figliolia, intervistati da Raffaele Geminiani, hanno presentato la biografia “La Leggenda Dell’Ingegnere Volante" - Al Basket per caso, al CONI per scelta -.

 

c/o Biblioteca Comunale - Corte Valenti di Via Monza, 12 a Garbagnate Milanese (MI) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

Premessa

Libri in Corte 2024

- Pierluigi Marzorati -

“La Leggenda Dell’Ingegnere Volante” 

- Al Basket per caso, al CONI per scelta -

 

Dal 03 al 05 maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale - Corte Valenti di Via Monza, 12 a Garbagnate Milanese, si è tenuto uno degli eventi più attesi del calendario culturale con tre giorni di letture, incontri con Autrici ed Autori di spicco, Laboratori per bambini e ragazzi, organizzati dall’Amministrazione Comunale in Corte Valenti - Libri in Corte 2024”.

 

La Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese è il centro culturale della città. Fondata nel 1975, dal 25 aprile 1989 ha sede nel complesso settecentesco di Corte Valenti, dove copre 1.300 metri quadrati. Dal 2018 fa parte del sistema bibliotecario Fondazione per Leggere.

 

Luca Malini (Libreria editrice la memoria del mondo) ha condotto e/o moderato i ricchi incontri nella tre giorni a Garbagnate Milanese.

 

Domenica 05 maggio la chiusura del Festival ha visto protagonista Pierluigi Marzorati, uno dei più famosi cestisti di tutti i tempi, che ha fatto grande la Pallacanestro Cantù e la Nazionale negli Anni ’70 e ’80. Il Campione di Basket ha presentato, assieme a due dei tre autori Alberto e Alessio Figliolia (Mattia Guastafierro non è riuscito ad essere presente all’incontro), con le interviste da parte di Raffaele Geminiani, la biografia “La Leggenda Dell’Ingegnere Volante - Al Basket per caso, al CONI per scelta”. (A.CAR edizioni).

 

Presente in sala Simona Travagliati: Vice Sindaco Garbagnate Milanese con deleghe istruzione, Formazione politiche del lavoro, Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sport, Associazioni e terzo settore, Cultura.

 

Tra gli Ospiti presenti Morena Tartagni, una delle grandi del ciclismo italiano e internazionale. 

Prima ciclista italiana a salire sul podio del mondiale su strada, due volte argento e una volta bronzo.

 

Durante tutto il Festival attivo il bookshop, a cura della Libreria “La Memoria Del Mondo” e a conclusione dell’evento, è stato offerto un aperitivo, nella Sala del Camino, dall’Amministrazione Comunale. 

 

Vediamo gli Ospiti più da vicino:

Pierluigi Marzorati

Icona del Basket Internazionale. 

 

Bandiera storica ed icona della Pallacanestro Cantù, unica società nella quale ha giocato nel corso di una carriera pluridecennale, con la "sua" maglia numero 14 ha condotto la squadra brianzola ai vertici della pallacanestro italiana ed europea, vincendo due scudetti, due Coppe dei Campioni, 4 Coppe Korać, 2 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe delle Coppe.

 

Laureato in ingegneria civile, da cui il soprannome di ingegnere volante per la rapidità dei suoi contropiedi, esercita la professione come progettista di impianti civili e sportivi. Da luglio 2010 ad aprile 2015 è stato presidente del Comitato Regionale Lombardo CONI.

È l'ottavo giocatore per numero di presenze complessive e il quindicesimo per punti segnati nella storia del campionato italiano di pallacanestro.

 

Con la maglia della Nazionale Maggiore ha totalizzato 277 presenze (tuttora record imbattuto), segnando 2.222 punti (quarto posto assoluto). Ha partecipato a quattro Olimpiadi: la prima, a vent'anni non ancora compiuti, a Monaco 1972, conclusasi con un quarto posto; quindi Montreal 1976, dove la nazionale si classificò quinta; seguì l'argento di Mosca 1980 e ancora un quinto posto a Los Angeles 1984. Fu tra i protagonisti dell'oro agli Europei del 1983.

Alberto Figliolia

Giornalista Poeta pensante Filosofo. 

 

Alberto Figliolia. Giornalista pubblicista. Ha collaborato con quotidiani nazionali, riviste specializzate, periodici locali, in cartaceo od online, emittenti radio, fra cui Il Giorno, Avvenire, La Stampa, Tuttosport, Superbasket, Radio 24, tellusfolio, liberolibro, occupandosi di cronaca, arte, libri, teatro, cinema, sport, cultura.

 

Si occupa di scrittura ad ampio raggio. Al suo attivo ha numerosi libri e curatele, oltre a essere inserito in svariate antologie. Fra le sue pubblicazioni volumi di poesia (compresi haiku, limerick e petit onze), di aforismi e di narrativa sportiva (in quest'ultimo genere da segnalare i libri di poesie sportive). Frequenti le collaborazioni con fotografi, musicisti e artisti di vario genere. 

Si definisce anche "poeta di strada", credendo fermamente nel martello libertario e gandhiano della poesia.

 

Impegnato in reading e ospite di Festival letterari e manifestazioni del settore, partecipa anche attivamente, come organizzatore, autore o "Maestro di Cerimonia", al mondo dei Poetry Slam, fenomeno di poesia molto particolare, diffusosi anche in Italia negli ultimi anni (ed estremamente attrattivo dell'universo giovanile). In quest'ultimo ambito ha curato l'organizzazione di Poetry Slam in carcere, primo evento del genere mai svoltosi in Italia e tenutosi per quattro edizioni (ora di nuovo in fase di attuazione).

 

Da molti anni aiuta a condurre un Laboratorio di lettura e scrittura creativa in un carcere milanese, occupandosi dei vari progetti editoriali (antologie monografiche o collettive, Calendario poetico-fotografico) che ne scaturiscono e dei relativi eventi e incontri (ospiti di scuole di diverso ordine e grado, enti e, nel 2019, anche di Matera, Capitale europea della cultura).

 

Coinvolto sovente nell'organizzazione di eventi culturali o come relatore.

Alessio Figliolia

Coautore insieme ad Alberto Figliolia e Mattia Guastafierro della biografia “La Leggenda Dell’Ingegnere Volante - Al Basket per caso, al CONI per scelta”

Morena Tartagni

 

Primatista mondiale sulla distanza dei 3000 metri su pista.

 

Vera pioniera dello sport e della vita, con lei è nato il vero ciclismo italiano al femminile.

Dopo aver terminato la sua attività agonistica ha fatto parte della federazione ciclistica.

 

Le sue vicende umane e sportive sono state raccolte nel recente libro "Volevo fare la corridora".

Simona Travagliati

Vice Sindaco di Garbagnate Milanese immortalata con Pierluigi Marzorati.

Luca Malini

Luca è un editore che con la sua casa editrice La Memoria del Mondo propone storie di donne e di uomini che hanno trasformato o addirittura salvato le loro esistenze attraverso la pratica sportiva.

 

Ex ingegnere meccanico operativo all'Alfa Romeo, Luca Malini, ad un certo punto della sua vita, cambia tutto e si lascia catturare dal fascino della letteratura e trasforma con passione un'attività di famiglia in una casa editrice tra le più specializzate in ambito sportivo.

 

Attualmente anche maratoneta, che oltre a raccontare storie prova l'ebbrezza dello sport conquistato personalmente.

Il Presentatore

Raffaele Geminiani

Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.

 

Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).

 

Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.
 

La Location

Biblioteca Comunale - Corte Valenti

L'Intervista di Raffaele Geminiani a Pierluigi Marzorati e Alberto Figliolia

Autografi e Dediche

L'Aperitivo nella sala del Camino

Bookshop

__________________________________________________________________________________________________________

Pubblicato in data: 06.05.2024

Varie

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.