20 e 27 ottobre 2025
Lombardia Sport
Ospiti:
"Franca Fiacconi - Orlando Pizzolato -
Gianni Poli - Giacomo Leone"
Argomento:
- Gli Italiani Vincitori
della Maratona di New York -
- Con la partecipazione straordinaria di Renato Villalta -
__________________________________________________________________________________________________________
Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.
E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.
In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.
In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".
Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).
Le immagini raffigurate sono relative alle Puntate della trasmissione "Lombardia Sport" del 20 e del 27 ottobre 2025.
Evento: “Gli Italiani Vincitori della Maratona di New York”.
Conduce: Raffaele Geminiani.
__________________________________________________________________________________________________________
Premessa
In questa puntata si parla degli Italiani Vincitori della Maratona di New York.
Nuovo e imperdibile appuntamento del talk show televisivo "Lombardia Sport", realizzato da BRS Media S.r.l.
Protagonisti della puntata odierna Gli Italiani Vincitori della Maratona di New York - Orlando Pizzolato 1984/1985 - Gianni Poli 1986 - Giacomo Leone 1996 - Franca Fiacconi 1998, intervistati da Raffaele Geminiani.
Con questa intervista multipla, mai avvenuta nella storia mediatica/televisiva, Raffaele ha riunito e raccolto le testimonianze dei 3 Uomini e l’unica Donna, Italiani, ad aver vinto la più famosa maratona del mondo.
Per dare i giusti tempi mediatici a tutti gli Ospiti intervenuti, e per le esigenze di palinsesto, la trasmissione è stata divisa in due puntate; La prima questa sera, 20 ottobre 2025, mentre la seconda è programmata per lunedì 27 ottobre.
Nell’occasione è intervenuto il Grande Renato Villalta per un saluto e per dare la testimonianza delle sue partecipazioni alla famosa maratona.
Buona visione.
__________________
Le puntate di Lombardia Sport vanno in onda in prima visione tutti i lunedì alle ore 21.00 sul canale 402 del digitale terrestre MY PLUS TV, visibile attraverso il sistema HBBTV disponibile in HD su tutte le SMART TV connesse ad internet.
L'offerta del canale 402 del digitale terrestre MY PLUS TV prevede la presenza del canale PLUS TV SPORT che ha un palinsesto completamente dedicato al mondo dello sport ed a tutto ciò che gli gravita intorno, con particolare riferimento a tutti i settori sportivi che non godono di grande visibilità sui media tradizionali, garantendo in questo modo a tutti l’accessibilità a servizi professionali.
Il canale al momento ha un rapporto di collaborazione privilegiato con diverse federazioni sportive e leghe.
Per la visione del canale potrebbe essere necessaria la risintonizzazione se tale procedura non è stata effettuata recentemente.
Le puntate di Lombardia Sport sono visibili anche on demand sul canale OTT MY PLUS TV raggiungibile da sito www.myplustv.it oppure dalla apposita webapp disponibile per tutti i device Android ed Apple.
__________________
Vediamo da vicino Gli Ospiti
Orlando Pizzolato
Vincitore nel 1984 e1985.
Orlando, è un ex maratoneta Italiano, due volte vincitore della Maratona di New York, nel 1984 con il tempo di 2h14'53" e nel 1985 con il tempo di 2h11'34", terzo nell’edizione del 1986 con il tempo di 2h12'13", sesto in quella del 1987 con il tempo di 2h12'50".
Alla sua prima partecipazione alla Maratona di New York, nel 1983, è giunto 27° con il tempo di 2h15'28".
Orlando, nel 1986, è stato argento ai Campionati Europei di Atletica Leggera.

Salì inoltre sul gradino più alto del podio anche alle Universiadi del 1985, svoltesi a Kobe, e primeggiò alla Maratona di Venezia del 1988, mentre giunse secondo agli Europei di Stoccarda 1986, alle spalle dell'altro maratoneta italiano Gelindo Bordin. Ai Campionati del Mondo del 1987 di Roma Pizzolato giunse settimo, e concluse in sedicesima posizione la prova delle Olimpiadi di Seul del 1988. Tra le vittorie minori vanno ricordati i trionfi nel 1979, nel 1983 e 1984 al Giro podistico internazionale di Castelbuono.

Gianni Poli
Vincitore nel 1986.
Pier Giovanni, detto Gianni, è un ex Maratoneta Italiano, vincitore della Maratona di New York nel 1986 con il tempo di 2h11'06", argento agli Europei del 1990 e bronzo in Coppa del Mondo e Coppa Europa di Maratona.
È stato per circa un decennio l'uomo di punta della maratona italiana ed era noto nell'ambiente per lo stile di corsa particolarmente tecnico e molto elegante, apprezzato anche dai non addetti ai lavori. Primo atleta italiano a scendere sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti.
Giacomo Leone
Vincitore nel 1996,
Giacomo, è un ex maratoneta italiano, vincitore nel 1996 della maratona di New York in 2h09'54".
È stato l'ultimo europeo (uomo) a vincere la maratona di New York prima dell'inizio di un lungo periodo dominato da atleti africani. Leone ha tagliato il traguardo da vincitore dopo le imprese riuscite a Orlando Pizzolato nel 1984 e 1985 e Gianni Poli nel 1986. Leone detiene il record di italiano più veloce alla maratona di New York.

Già da diciottenne si cimenta in gare di 20–21 km su strada. Nel 1989 vince la medaglia di bronzo agli Europei juniores di corsa su strada (20 km) e l'anno successivo arriva quinto ai Mondiali juniores della stessa specialità. A soli 20 anni decide di debuttare nella maratona alle Universiadi di Sheffield. Decide di accostarsi alla distanza in modo abbastanza prudente e chiude quindicesimo in 2h27’31”. Da lì parte una lunga serie di maratone in cui Giacomo si dimostra uno dei migliori maratoneti italiani (e non solo) di sempre. Vince la Maratona di New York nel 1996, diventa il secondo maratoneta italiano di tutti i tempi dal punto di vista cronometrico con 2h07’52” e nello stesso anno è nono ai mondiali di mezza maratona vincendo il titolo a squadre. Giunge quinto alle olimpiadi di Sidney 2000, per sette volte è sotto il grande muro delle 2h10’00”.
Franca Fiacconi
Vincitrice nel 1998,
Franca, ha iniziato l'attività come mezzofondista in età giovanile, a 12 anni, diventando a livello juniores, fra le migliori mezzofondiste italiane. All'età di 23 anni ha esordito nella maratona (a ROMA piazzandosi al secondo posto) ottenendo, in questa specialità, i migliori successi.
Il suo Oro alla maratona di New York del 1998 con il tempo di 2h25’17” (unica Donna Italiana ad ottenere questo prestigioso successo) è stata la 2ª miglior prestazione europea dell'anno nella maratona (fu anche record Italiano) e la 6ª prestazione mondiale.

Oltre all’oro del 1998 Franca ha partecipato alla Maratona di New York anche nel 1996 aggiudicandosi l’Argento con il tempo di 2h28’42”, il Bronzo nel 1997 con il tempo di 2h30’15”, il 4° posto nel 1999 con il tempo di 2h29’49” e l’Argento nel 2000 con il tempo di 2h26’03”.
Renato Villalta
Renato, Ala grande di 204 centimetri, ha giocato per 16 stagioni nella massima serie del campionato italiano e nella nazionale italiana di Pallacanestro.
Oltre ai grandi successi nel Basket, Renato ha partecipato ad una edizione della Maratona di New York.

Il Conduttore
Raffaele Geminiani
Architetto/Scrittore, ha ideato e condotto il Talk Show Sportivo/Teatrale “Il Re è Nudo”. Candidato all'Ambrogino d'Oro nel 2018.
Redattore del network online La.CRO.S.S. (L'associazione dei Cronisti e Storici dello Sport).
Coautore, insieme alla giornalista Giuliana Cassani ed a Coroseduto del video natalizio Christmas Athletic Choir visto in tutta Europa da milioni di telespettatori.

Fotogallery
Varie
__________________________________________________________________________________________________________
Pubblicato in data: 20.10.2025











































