Luca Nava Fotografo


26 ottobre 2025  
- Fighting Ataxia - The Run -
3° Edizione

__________________________________________________________________________________________________________


Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

Per informazioni riguardanti l'acquisto per utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale o personale delle immagini, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le immagini raffigurate sono relative alla terza edizione di "Fighting Ataxia -The Run" realizzate il 26 ottobre 2025 c/o Cascina San Fedele - Parco di Monza (MB) Italy.

__________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________

Domenica 26 ottobre, presso Cascina San Fedele, nello splendido Parco di Monza, con la partecipazione di tanti iscritti (tra cui parecchie Famiglie con bambini), si è svolta la terza edizione di Fighting Ataxia -The Run 2025, evento benefico per tutte le età e aperto a tutti. 

Fighting Ataxia -The Run

Camminata/Corsa Nazionale non competitiva
per sconfiggere le Atassie

Parliamone per conoscerle, Conosciamole per sconfiggerle,

Sconfiggiamole insieme…

 

Raccogliendo fondi per la ricerca e sostenendo atleti con disabilità nelle attività sportive perché:

“Nonostante le fiamme che ci avvolgono, lo sport è la cura”

 

“Cos’è l’Atassia”

 

L’Atassia è una malattia neurodegenerativa rara. Diverse le tipologie, differenti come età gli esordi, diversi i disturbi, l’evoluzione e le aspettative di vita. Colpisce soprattutto l’equilibrio, la coordinazione e il linguaggio. Ma non solo.


Le Atassie, fra le malattie neurologiche rare e gravemente invalidanti, tutt’ora orfane di cura, rappresentano, purtroppo, una sfida quotidiana per chi ne è affetto e per i propri famigliari. 

 

L’Evento:

 

Fighting Ataxia -The Run è un progetto che nasce nasce da un’idea di Michele Casella (Runner) e l’incontro con Federico Richard Villa (Handbiker) In collaborazione con i Piccoli Diavoli 3 ruote ASD ONLUS e A.I.S.A. Lombardia ODV. 

 

Un connubio che ha portato alla costituzione il 16 giugno del 2022 di un Comitato Organizzatore del Progetto Fighting Ataxia (composto da Michele, la Onlus Sportiva Piccoli Diavoli 3 ruote con Federico e Elisabetta, e AISA Lombardia Odv con Antonella che ne è il Presidente). 

 

L’Organizzazione dell’evento:

 

Associazione "Piccoli Diavoli 3 ruote A.S.D. ONLUS" in collaborazione con A.I.S.A. Lombardia ODV e i neurologi della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, con il patrocinio di Regione Lombardia, Regione Calabria, Provincia MB, Comune di Monza, Comune di Carate Brianza e Reggia di Monza.

 

Tre i percorsi:

 

All’interno del Parco di Monza per passare una mattinata inclusiva e conviviale: 

 

E' per tutte le età e aperta a tutti coloro che vogliono partecipare e fare la differenza.

Che tu sia un corridore esperto o un principiante, in sedia a rotelle o meno, un genitore con bambino in passeggino, puoi scegliere tra un percorso di 3 - 5 o 10 km e partecipare al tuo ritmo e secondo le tue possibilità. Il percorso ti porterà attraverso il Parco di Monza e avrai la possibilità di goderti lo scenario mozzafiato mentre sostieni una grande causa.

Premessa

La Locandina

Michele Casella:

44 anni, sposato,
un figlio di 15 anni, Michele è runner da 16 anni, affetto da Atassia Spinocerebellare (Malattia Neurologica rara) da 5 anni. 

Laurea in Fisica della Materia, dottorato in Bioingegneria, resp R&D azienda (leader mondiale impianti per asciugare insaccati e salumi) ha sempre fatto ricerca (biofisica e ottica non lineare); da 11 anni si occupa di calcoli fluidodinamici. 

Abita con la famiglia a Monza. 

Lo Sport, tutti gli sport ... 

... ci rendono miglioriMichele Casella 

Gli Ideatori

Federico Richard Villa: 39 anni, affetto da Atassia di Friedreich
(i primi esordi all’età di circa 18 anni), 

Ex atleta della Nazionale Italiana di Handbike ha vinto numerosi titoli italiani e mondiali, @sitting_influencer, responsabile dei progetti “Rolling” (viaggi all’estero in solitaria in sedia a rotelle) segue gli atleti e si occupa di Mostre ed Eventi per la PD3R ASD ONLUS, coprotagonista nel film «Lo chiamava Rock&roll», oggi abita in Brianza con la compagna e la figlia di 5 anni. 

"La vita è come una bicicletta. Per mantenere l'equilibrio bisogna continuare a muoversi". (Albert Einstein, 5 febbraio 1930) 

L'Ospite Speciale 
"il Piccolo Diavolo mascherato da Brigante in Handbike"

Salvatore Cristiano Misasi:

Cristiano Salvatore Misasi nasce a Cosenza il 28 aprile 1998. La tetraparesi spastica lo accompagna fin dalla sua tenera età ma nonostante le difficoltà i genitori credono in lui e in quel caratterino forte e decidono di coltivare il suo potenziale, invisibile ai più. Cristiano cresce determinato, sognatore, un animo ribelle che tende ad affrontare ogni ostacolo imparando dai suoi limiti per raggiungere i suoi obiettivi.

Come un cubo di Rubik il suo carattere è sfaccettato: pragmatico, affidabile e con una forte responsabilità̀ sociale. 

Desideroso di condividere la sua visione di vita, 

non esita, nel farlo, a mettersi a dura prova attraverso lo sport e anche attraverso la scrittura. 

Nel giugno 2025 Cristiano decide di uscire dalla sua zona comfort per spingere un po' più in là l'asticella del limite e veicolare una nuova prospettiva nei confronti delle persone con disabilità: percorre più di 600 km in 12 giorni - 12 tappe - attraversando la Calabria da nord a sud, lungo la Ciclovia dei Parchi della Calabria, con una handbike “elettrificata” - a suo dire... perché è figo ma non poi così tanto - e la sua sedia a rotelle al traino.

 

Il Dott. Lorenzo Nanetti corre con noi”: Il nostro carissimo dott. Lorenzo Nanetti ci ha lasciato (3 novembre 2024).
Tutti coloro che lo conoscevano, sapevano della sua battaglia contro la malattia, di cui aveva sempre parlato apertamente e con grande coraggio. Pur affrontando, come ogni malato, controlli medici, cure impegnative e interventi chirurgici, aveva continuato il suo lavoro di medico per tutto il tempo in cui gli è stato possibile. 

 

Negli ultimi anni ha continuato con ancora più dedizione e determinazione a prendersi cura dei suoi pazienti e a lavorare sui progetti di ricerca che lo incuriosivano e appassionavano sempre. Metteva tutto sé stesso nella dedizione alla sua famiglia, la cura dei suoi pazienti e il supporto ai suoi colleghi. Lorenzo era un ottimo medico ed era stimato da tutti noi non solo per le sue capacità professionali, ma anche per il suo carattere aperto, sincero e disponibile verso tutti. 

 Era arrivato al Besta nel 2007, appena laureato in medicina. La sua aspirazione era sempre stata fare il neurologo e fare ricerca nel campo delle malattie neurologiche ereditarie. Si era specializzato in Neurologia con una tesi sulle paraparesi spastiche ereditarie e aveva continuato poi a lavorare nel nostro Istituto, presso l'Unità di Genetica Medica e Neurogenetica, occupandosi principalmente di atassie ereditarie e malattia di Huntington.


Non smetteva mai di studiare, di approfondire ogni aspetto delle ricerche che seguiva e trovava sempre anche il tempo per dare una mano a tutti. 

 

Nel 2023 aveva anche partecipato alla prima edizione della corsa organizzata da AISA Lombardia Odv in collaborazione con la Piccoli Diavoli 3 ruote ASD ONLUS nella bellissima cornice del parco di Monza in occasione della giornata mondiale per l'atassia. L’evento è stato intitolato FIGHTING ATAXIA, e cioè combattere l'atassia e da quest’anno è dedicato proprio a lui per ricordarci sempre di camminare insieme con la speranza di vincere la nostra battaglia contro l'atassia. 

 

Grazie Lorenzo per la tua gentilezza e professionalità, la tua calma e la tua bontà! Grazie per esserci stato! 

 

Caterina Mariotti, insieme ai i colleghi dell'Istituto Neurologico Carlo Besta, e a tutti i pazienti e le famiglie dell'Associazione Italiana Sindromi Atassiche 

AISA

 

L’AISA è nata nel 1982 presso l’Istituto Besta di Milano, da un piccolo gruppo di genitori di ragazzi ammalati, coordinati dal Dr Stefano Di Donato (Direttore dell’allora Unità di Genetica e Malattie Degenerative dell’Istituto Carlo Besta di Milano) e da allora opera nel campo del volontariato sociale e sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico- molecolare sulle atassie, svolge attività̀ di informazione e promozione sulla prevenzione delle atassie, presta sostegno, anche di tipo economico, ai pazienti atassici ed alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa delle malattie. 

AISA è impegnata a sostenere direttamente la ricerca scientifica. Ha una propria Commissione Medico-Scientifica che sceglie, coordina e monitora i vari progetti di ricerca. L’AISA, attraverso diverse iniziative e con l’impegno dei propri volontari, si adopera a raccogliere fondi per raggiungere gli obiettivi di cui sopra. 

Piccoli Diavoli 3 Ruote PD3R

 

Della PD3R ASD ONLUS (Paraciclismo-Handbike) fanno parte atleti diversamente abili e normodotati, e’ stata fondata nel 2006 dal piu’ grande dei fratelli Villa, Alessandro, Presidente dell’Associazione sportiva. Poco 

dopo a lui si e’ unito anche il fratello Federico (entrambi atleti affetti da Atassia di Friedreich) che ha trovato prima con l’handbike e poi con i Rolling, lo stimolo per affrontare la sua disabilità in modo diverso. 

Per la PD3R lo sport rappresenta una sfida quotidiana e un incentivo per dimostrare dove anche una persona con disabilità può arrivare, superare se stessa e i propri limiti. 

Attiva ormai da 19 anni sul territorio di Monza e Brianza con l’attività̀ paralimpica di Handbike, l’Associazione si occupa inoltre di sostenere e promuovere progetti sociali e di inclusione e far conoscere, anche attraverso mostre, eventi e Rolling, storie di persone comuni ed atleti che nonostante le difficoltà hanno saputo far emergere i propri talenti, riscoprendo nella diversità̀ la propria unicità̀.

Esempi di vita soprattutto per chi, persona ‘sana’, a volte, è convinta di non potercela fare e lascia che la vita gli scivoli addosso: 

“Le strade (della vita) sono infinite. Il traguardo vero? La condivisione di una situazione non certo semplice ma vissuta con estrema gioia di vivere. C’è gente che alla prima caduta si arrende e c’è chi si rialza e ‘pedala’.” 

 

Ed ora una carrellata fotografica di alcuni momenti salienti durante l’evento.

 

Buona visione.

__________________________________________________________________________________________________________

Il Reportage Fotografico:

Ritrovo e Registrazione Partecipanti

Interventi per far conoscere le "ATASSIE"

La foto di gruppo prima della partenza

La Partenza

Qualche scatto lungo il percorso

Il punto di Ristoro della lungo la 10 KM.

Gli ultimi passi prima dell'arrivo

Qualche scatto all'Arrivo

Varie

Ringraziamenti

__________________________________________________________________________________________________________

Pubblicato in data: 26 ottobre 2025

Colgo l’occasione per ringraziare gli Organizzatori, gli Sponsor, l'Assistenza Sanitaria da parte della Croce Verde Lissonese, le Forze dell’Ordine, i Volontari e quanti si sono prodigati per l'ottima riuscita dell’evento.

 

Ringrazio inoltre i PD3R per avermi coinvolto in questa bellissima iniziativa.

Logo

© Copyright - Luca Nava Fotografo. All right reserved

Luca Nava Fotografo - Milano - Partita IVA: 06358460969 - 

- Professionista associato ad "Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual" -

- Fotografo Professionista Certificato NPS (Nikon Professional Services) -

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.